GALLERIA

GALLERIA (11) – Allegorie per evocare impegno civile

Google+ Pinterest LinkedIn Tumblr

GALLERIA (11) – Allegorie per un impegno civile – Guerra e ambiente. Argomenti che muovono l’interiorità e a cui si ribella la ragione, la cultura, la formazione. Resta la speranza che il gesto possa aiutare a far cadere quella goccia che instilli la curiosità, la voglia di capire e il coraggio di pensare che, in fondo, le cose possono anche cambiare. Non da sole. Ci vuole la costanza, la resistenza e la pazienza. La virtù più rivoluzionaria. Soprattutto per le sorti della nostra vita.

Le guerre, le violenze e la distruzione dell’ambiente sono due elementi sostanziali della nostra vita. Anche questi due concetti fanno parte dell’auspicio di oggi ultimo giorno di un anno che ci ha frustati con violenza e crudeltà. Gli auguri sono per un 2021 che sia quanto meno leggermente più amico.

galleria
Trincea (sangue contro sangue ovvero abbasso la guerra)
galleria
La deriva dei ghiacciai
Un 2021 più amico

3 Comments

  1. Giuseppe Milanesi Reply

    Ce lo siamo augurato tutti che il 2021 sarebbe stato almeno un pò meglio dell’anno precedente, sicuramente in senso liberatorio, ma dopo soli sei giorni è arrivata un altra mazzata, con le immagini dell’assalto e della devastazione di Capitol Hill. Barbarie fomentata da chi avrebbe dovuto governare, dare salute e sicurezza….!
    Già il cuore aveva avuto un sobbalzo quando la folla assiepata per ascoltare Donald Trump urlava “Fire Fauci”! Ho capito allora come qualche dittatore e demagogo del secolo scorso abbia potuto irretire milioni di persone facendo perdere il lume della ragione, del buon senso e della tolleranza, instillando rabbia e odio. Cosa ci aspetta ancora? Questo secolo sarà meglio del precedente? Andrà tutto bene terminerà il Covid di minacciare la nostra salute? E’ il virus dell’odio e dell’ irrazionalità a pervertire menti e anime?
    Pensieri, parole e immagini ci aiutino ad esercitare la pazienza e la lungimiranza. Speriamo in meglio!

  2. Giuseppe Milanesi Reply

    Purtroppo anche durante il nuovo anno dovremo armarci di pazienza, avevamo augurato a noi stessi, ed inviato tanti auguri a destra e a manca per un anno migliore ma….Sono trascorsi solo sei giorni e ci siamo trovati di fronte alle immagini incredibili ed allarmanti dell’assalto a Capitol Hill, istigato addirittura da chi doveva dare benessere cura e sicurezza ai propri concittadini! Già il cuore mi era sobbalzato quando ad un comizio di Trump la folla urlava Fire Fauci! Allora mi sono reso conto di come dittatori e demagoghi del secolo scorso abbiano potuto irretire e manipolare milioni di persone! Cosa dovremo ancora vedere nel 2021? Questo secolo sarà migliore del precedente? Ancora verrà sparso odio e rabbia a piene mani?
    Si armiamoci, di pazienza, tolleranza, pensieri e parole positive ce n’è un gran bisogno!

    • Hai ragione Giuseppe. L’anno si è aperto malissimo. Chi avrebbe potuto immaginare quello che è successo in Usa? Certe avvisaglie si erano manifestate ma è stato un fatto terribile e ben più di un episodio secondo me. Noi siamo abituati a sperare sempre di poterci lasciare alle spalle il brutto che si manifesta intorno a noi. Invece il mondo che viviamo non è verticale formato da parallele che non si toccano è sempre di più un sistema circolare dove, strada facendo, puoi incontrare tutto dalla meraviglia alla bruttura più nera. La pandemia ci sta rubando giorno dopo giorno sprazzi di bellezza che alleggeriscono la vita e l’arricchiscono. Mi chiedo come saremo una volta passata la tempesta. Come saremo cambiati e come sapremo recuperare uno stile di vita superiore. soprattutto fuori dalle cose che oggi dominano tutto. Non so. c’è di che riflettere.

      Scusa il ritardo ma in queste settimane il blog l’ho un po’ accantonato. Non ho tanta voglia di pensare e di scrivere. Mi chiedo a cosa serva. Pitturare qualche tela mi aiuta a non pensare e questo è un percorso nuovo che mi incuriosisce.

Lascia un commento