SERPE IN SENO/SALUTE

Piano pandemico dimenticato nel cassetto

Google+ Pinterest LinkedIn Tumblr

Piano pandemico dimenticato nel cassetto. Ripubblico questo articolo uscito sul blog il 3 aprile 2020. Lo ripropongo perché in questi giorni si sta parlando ripetutamente del Piano Pandemico che avrebbe dovuto essere aggiornato e non lo è stato. Ora se ne è predisposto uno nuovo che non ha mancato di sollevare tante polemiche. Prima fra tutte il punto in cui nella bozza del piano si afferma che saranno i medici a scegliere chi curare in base alle aspettative degli stessi malati. Non una novità.

Succede. E’ successo. Una vecchia zia aveva bisogno di rianimazione perché stava male. Era estate la ricerca di un posto di rianimazione non è stata semplice. Vari ospedali hanno negato l’accesso a causa dell’età ultra ottantenne.

I letti sono pochi e dobbiamo tenere i posti per i giovani… se abbiamo un incidente stradale con feriti gravi dobbiamo avere i posti di rianimazione erano le risposte fotocopia raccolte dal medico durante la ricerca di un posto per il ricovero urgente. Alla fine, dopo un paio d’ore, un letto fu trovato…

Lascia un commento