SERPE IN SENO/SALUTE

Test sierologico campagna per 60.000 piacentini dalla prossima settimana Entro il 20 giugno i risultati

Google+ Pinterest LinkedIn Tumblr

Test sierologico campagna per 60.000 piacentini dalla prossima settimana Entro il 20 giugno i risultati. Coronavirus. Dalla Regione via libera nel territorio di Piacenza a due campagne di screening sierologici per chi è venuto a contatto con il virus. Le analisi saranno effettuate dall’Azienda sanitaria piacentina, già a partire dalla prossima settimana, e interesseranno circa 60 mila persone. I prelievi si svolgeranno presso le Case della salute del territorio e in due cliniche mobili.

“Forte accelerazione nella lotta contro il virus”

Raffaele Donini, assessore alle politiche della salute

Le prime 30mila persone sottoposte al test di Abbot, scelto per gli screening, saranno quelle conviventi o venute a contatto con soggetti a risultati positivi al Covid-19 dall’inizio dell’epidemia e quindi maggiormente a rischio. Sono in via di definizione le caratteristiche delle rimanenti 30mila da testare. Risultati entro il 20 giugno

Bologna- Test sierologici: via libera dalla Regione Emilia-Romagna, nel territorio di Piacenza, a due campagne di screening sierologici utili per la ricerca degli anticorpi, che si sviluppano in presenza del virus Covid-19. I test saranno effettuati dall’Azienda sanitaria piacentina, già a partire dalla prossima settimana, e interesseranno circa 60 mila persone.

Test sierologico campagna per 60.000: Piacenza apripista in regione

“Partiamo da Piacenza con una forte accelerazione nella lotta contro il virus, e questa è la direzione giusta- sottolinea l’assessore alle Politiche per la salute, Raffaele Donini-.  Lo screening messo in campo, che può contare anche su dotazioni flessibili come le cliniche mobili, è un ulteriore passo avanti per identificare e isolare i positivi, togliendo il terreno al virus”.

Si partirà con un primo screening (lo aveva annunciato il commissario Venturi qualche settimana fa) di circa 30mila persone conviventi o che sono venute a stretto contatto con soggetti a risultati positivi al Covid-19 dall’inizio dell’epidemia, a cominciare dai conviventi. Si procederà con un secondo screening indirizzato a un campione generico della popolazione, che è in fase di definizione in questi giorni.

Le persone che dovranno essere sottoposte al test saranno chiamate dagli uffici dell’Azienda Usl di Piacenza, e riceveranno nei prossimi giorni una comunicazione ufficiale.

campagna

Test sierologico campagna per 60.000: prelievi alle case della salute e due cliniche mobili

Diversi i punti individuati per il prelievo: la rete delle case della salute e due cliniche mobili. L’azienda Usl di Piacenza, inoltre, in questi giorni valuterà la possibilità di un accordo con i Medici di Medicina generale per poter contare sulla collaborazione della loro rete di ambulatori.

L’obiettivo è riuscire ad analizzare 10mila test a settimana, concludendo quindi le due campagne entro il 20 giugno.

Fonte Agenzia regionale di informazione e comunicazione /Ti.Ga.

Lascia un commento