SERPE IN SENO/SALUTE

Tute, mascherine e occhiali dalla Cina per i sanitari in prima linea negli ospedali dell’Emilia Romanga

Google+ Pinterest LinkedIn Tumblr

Centinaia di migliaia di tute, un milione di mascherine e migliaia di occhiali in arrivo dalla Cina e destinati ai sanitari della Regione Emilia Romagna. All’aeroporto Marconi di Bologna arriveranno tre voli cargo dalla Cina con materiale sanitario destinato all’Emilia-Romagna. L’assessore Priolo: “Un prezioso lavoro frutto di un impegno comune. Dobbiamo garantire sicurezza a chi sta combattendo contro il virus”

Risultato reso possibile dall’impegno della task force composta da Regione, Protezione civile regionale, Azienda ospedaliera universitaria di Parma, con il supporto tecnico dell’aeroporto di Bologna e dell’Agenzia delle Dogane dell’Emilia-Romagna”

___________________________________________________________

Bologna – È atterrato oggi pomeriggio all’Aeroporto Marconi di Bologna il primo di tre voli cargo in arrivo dalla Cina, con materiale sanitario acquistato dalla Regione Emilia-Romagna. 

185 mila tute, 1 milione di mascherine chirurgiche e 15 mila occhiali protettivi, destinati alla Protezione civile e alle Aziende sanitarie dell’Emilia-Romagna per fare fronte all’emergenza Covid-19, saranno immediatamente trasferiti alle strutture sanitarie della regione. 

“Una delle nostre priorità- sottolinea l’assessore regionale alla Protezione civile, Irene Priolo– resta quella di garantire condizioni di sicurezza a chi combatte contro il virus.

Questo risultato è frutto dell’impegno comune della task force regionale con il supporto tecnico dell’aeroporto Marconi di Bologna e del terminal Fast Freight Marconi e con la collaborazione dell’Agenzia delle Dogane dell’Emilia-Romagna. Abbiamo dovuto mettere in campo contemporaneamente relazioni diplomatiche, commercio internazionale, conoscenze tecniche di prodotto per le certificazioni all’estero, controlli qualità.

Tutto questo in una scala globale di competitività di un mercato reso complesso dal medesimo problema. Lo sforzo non è concluso e la collaborazione con il dipartimento nazionale resta fondamentale per il fabbisogno giornaliero, ma possiamo dire che siamo usciti da una logica giornaliera dell’approvvigionamento per entrare in una di programmazione”. 

In particolare, l’aeromobile Antonov 124 della compagnia aerea Volga Dnepr, partito da Shanghai, ha scaricato 100 metri cubi di materiale sanitario. Per domani è previsto l’arrivo di un secondo volo cargo, un Tupolev, proveniente dalla città cinese di Zhengzhou con altre 70.000 tute. Il terzo volo, infine, arriverà nei prossimi giorni con altri 140 metri cubi di materiale sempre proveniente dalla Cina.

fonte agenzia d’informazione regionale

Lascia un commento