LENTI A CONTATTO

Europa e Covid: Paese che vai dati che trovi. In Italia? “Sui numeri c’è stata scorrettezza comunicativa”

Google+ Pinterest LinkedIn Tumblr

Europa e Covid: Paese che vai dati che trovi. In Italia? Sui numeri c’è stata scorrettezza comunicativa secondo una ricerca di Nebo. “Se il 21 marzo il numero di nuovi contagiati, 6.557 (il massimo mai raggiunto), decurtato di morti (793) e guariti (943), veniva “limato” a 4.821 (6.557-793-943), il 23 aprile, ad esempio, la medesima operazione avrebbe portato a dire che il numero di nuovi casi era – 851 (2.646 nuovi casi, 3.033 guariti, 464 morti), manifestando tutti i limiti di questa discutibile strategia comunicativa“.

Quanto si sa del contagio da Covid in Europa? Sono le fonti ufficiali di informazione che sciorinano dati su dati ognuno seguendo un proprio criterio che può ingenerare confusione in chi si pone una domanda molto semplice: quanto ha infettato l’Europa questo flagello 2020?

Una ricerca di Nebo mette a confronti i dati di Italia, Francia, Spagna, Gran Bretagna e Germania e dal confronto dei numeri di ciascuno emergono non poche differenze sui criteri del conteggio che viene pubblicato ogni giorno così come sui dati che riguardano i tamponi e anche i decessi. Insomma Covid 19 resta impenetrabile sia sulla capacità letale che mostra di avere o sulla capacità d’infiltrarsi con rapidità e contagiare tante persone sia sull’alfabeto che nei singoli paesi viene utilizzato per dare una lettura dei comportamenti.

1 2

Lascia un commento