LENTI A CONTATTO

Conte: Piacenza ha molto sofferto dallo Stato maxi piano d’investimenti

Google+ Pinterest LinkedIn Tumblr

Conte: Piacenza ha molto sofferto, dallo Stato maxi piano d’investimenti. Investimenti, investimenti, investimenti. Accelerazione sul nuovo ospedale e aggiunta di finanziamenti per il primo ospedale post Covid che dovrà tenere conto di questo per ridisegnare gli spazi. E di più, un programma di opere pubbliche da stendere insieme ai sindaci del territorio, un’aggiunta di finanziamenti per la sede nazionale della protezione civile, l’ipotesi di riutilizzo come centro socio assistenziale dell’ex ospedale militare…

Sul “tavolo Piacenza” le cartucce messe a disposizione con la visita del presidente del consiglio Giuseppe Conte sono tante e per di più con la promessa di un’apertura di cassa mai vista prima. Probabilmente. “Fateci le richieste e vedremo fin dove potremo arrivare” di cui hanno parlato il Conte, la ministra Paola De Micheli e il presidente della Regione Stefano Bonaccini e la sindaca di Piacenza Patrizia Barbieri ieri pomeriggio dopo un incontro con i rappresentanti istituzionali piacentini e una rappresentanza degli operatori della sanità piacentina.

conte

Piacenza provincia più piccola della regione e più colpita dall’emergenza Covid sarà dunque al centro delle future erogazioni e programmazioni di Stato e Regione.

Conte – Ecco dove il sostegno

1) Prima di tutto la sanità un recupero dell’utilizzo dell’ospedale militare come “E’ stato chiesto al ministero della difesa che sia concesso al Comune di Piacenza per realizzare un centro socio-assistenziale al servizio dei cittadini” (ma è un’ipotesi tutta da perfezionare).

“Per essere pronti a fronteggiare i futuri bisogni socio-assistenziali della collettività piacentina determinati dall’epidemia da COVID–19, abbiamo chiesto al Ministero della Difesa di concedere al Comune di Piacenza il nostro “Ex Ospedale Militare” nell’intento di valorizzarlo – ha scritto la sindaca Patrizia Barbieri sulla sua pagina Facebook – e renderlo funzionale, garantendoci anche da parte del Governo o della Regione le risorse finanziarie necessarie per completare in urgenza tutti i lavori necessari.

conte


Questo ci consentirebbe di gestire meglio un eventuale aumento di contagi il prossimo autunno e permetterebbe a Piacenza – una volta vinta questa battaglia – di riappropriarsi di uno spazio importante in pieno centro storico.”

2) Accelerazione sul progetto del nuovo ospedale che avrà un carico ulteriore di finanziamenti “Il primo ospedale che sarà costruito dopo la pandemia e di questo dovrà tenere conto per gli spazi e l’organizzazione”.

3) In parallelo in elaborazione un piano di sviluppo massiccio di lavori pubblici a sostegno dell’economia del territorio. Un piano che sarà presentato a Piacenza e che vedrà contributi sul Piacentino dallo Stato e dalla Regione. In particolare la ministra De Micheli ha parlato di un Piano straordinario di investimenti per Piacenza che riguarda la sanità, investimenti pubblici oltre al piano che già era stato concordato con i sindaci precedentemente.

Conte – Piacenza sarà considerata insieme alle province della Lombardia

Questo territorio è stato pesantemente colpito – ha detto il presidente del consiglio Giuseppe Conte e lo Stato deve occuparsene.

Questo territorio è in sofferenza, merita qualche ristoro da parte dello Stato. Piacenza sarà una delle province che considereremo insieme alle province della Lombardia. Da questo punto di vista c’è anche un ulteriore progetto più ambizioso che presenteremo proprio qui a breve. Ha annunciato. Qui lo Stato deve adoperarsi molto di più. Si è impegnato il presidente del consiglio.

1 2

Lascia un commento