LENTI A CONTATTO

Intelligente iniziativa nella scuola primaria di Travo: un articolo della Costituzione su ogni gradino. Sarà così che s’impara a diventare civili?

Google+ Pinterest LinkedIn Tumblr

LENTI A CONTATTO: QUADRANTE SULLS REALTA’ -A Travo la Costituzione la ripassi ogni giorno entrando in classe. Succede in un paese in provincia di Piacenza sul primo Appennino emiliano nel cuore della Val Trebbia. Qui infatti alcuni articoli della Costituzione accompagnano ogni mattina i bambini che entrano nella loro scuola. Infatti sull’alzata di ogni gradino è stato scritto un articolo della Costituzione.

Mi sono accorta di questa particolarità domenica, giornata elettorale. Ho postato la foto sulla pagina Fb “La città a caccia di esempi” descrivendola in questo modo: Provincia di Piacenza, Travo. La scalinata della scuola. Questa volta la città a caccia di esempi trova in provincia un esempio bellissimo per creare cittadinanza. Esempio da seguire. Ogni gradino un articolo della costituzione. Che dire idea da esportare no?”

La foto è rimbalzata tanto. Non so come, ma ha raggiunto un numero di persone incredibile a giudicare dai contatori. Tanti i commenti positivi che esortano i Comuni a prendere spunto da Travo e c’è chi si spinge a proporre a tutti gli enti pubblici di fare lo stesso.

Nella pagina Facebook però c’è anche chi contesta la scelta. “Non mi piace moltissimo perché salendola mi sembrerebbe di calpestare la Costituzione” dice un post e un altro ancora “Non mi piace. E’ brutto mettere i piedi su concetti basilari della democrazia”.

Per il resto si parla con un’unica voce “Andrebbe messa su tutte le gradinate della società civile. Saliamo e impariamo a vivere rispettandoci”; e ancora “bellissima idea” “Avanti così IC Bobbio! Evviva #piccolescuole” “IC Bobbio sempre al top” “Bella idea, ogni comune adottarla” “visto che nn la sanno nemmeno quelli che governano almeno stavolta la imparino cm si deve”…. “Idea geniale e proficua. La nostra Costituzione sempre sotto gli occhi in modo piacevole e originale” “Bravi! Scriverli ovunque”.

Il suggerimento: iniziamo da qui per ricostruire una cittadinanza attiva

Quando ho visto la scala scritta della scuola elementare di Travo ho pensato a quanto si potrebbe fare per far crescere la cittadinanza di tutti. Quello degli articoli della Costituzione ripetuti ogni giorno salendo i gradini possono essere piccoli mattoni di una consapevolezza più ampia di appartenenza a una comunità. Un insieme di persone con idee e posizioni diverse ma la cui libertà individuale è garantita proprio da quei tasselli scritti sulla scalinata.

In un periodo così burrascoso in termini di rapporti umani l’iniziativa che è nata dall’Istituto comprensivo di Bobbio di cui la scuola di Travo fa parte dovrebbe essere portata ad esempio. Anche il quotidiano locale dovrebbe assumerla come battaglia bandiera come materiale per ricostruire un tessuto sociale sbrindellato. Quelle parole chiare è bene ricordarle ogni giorno.

Si è parlato tanto di educazione civica, di allargare il sentire di cittadini che si sentono isole abbandonate e lontane dalle istituzioni. Da lì si può ricominciare. Dai gradini di Travo che ci raccontano la Costituzione.

info@antonellalenti.it

Lascia un commento