LENTI A CONTATTO

Una bici per Bryan, ragazzo tetraplegico dalla nascita i compagni del Liceo Gioia lanciano la campagna di crowdfunding

Google+ Pinterest LinkedIn Tumblr

LENTI A CONTATTO: QUADRANTE SULLA REALTA’ – Diecimila euro per rendere possibile il sogno di Bryan tetraplegico dalla nascita che ha sempre desiderato di poter provare l’emozione della bici insieme ai suoi compagni.

Ecco la sfida è lanciata l’obiettivo è raggiungere entro febbraio l’ammontare necessario per l’acquisto e la spedizione della bici che arriverà dalla OffCarr, azienda padovana che produce il modello Duetto. Sono i compagni di classe della IV B del Liceo Gioia indirizzo New Media che dopo aver studiato a fondo hanno dato vita al progetto meraviglioso di lanciare Pegaso che attraverso il crowdfunding vuole raggiungere l’obiettivo di dare una bici a Bryan con il quale a maggio organizzeranno una vacanza in mezzo alla natura e alla bellezza delle Dolomiti in una località del Trentino Alto Adige ancora da individuare.

Ne hanno parlato, orgogliosi, spigliati ed entusiasti nell’aula magna della loro scuola affiancati dal preside Mario Magnelli, dalle insegnanti che hanno contribuito al progetto Alessandra Tacchini, Angela Portesi, Antonia Sassi “Questo è un progetto di tutta la scuola – segnalano all’unisono le insegnanti – la scuola ha dato la possibilità ai ragazzi di utilizzare 10 ore di lezione per mettere a punto il progetto sotto la supervisione tecnica di Andrea Fanzini. E’ una conquista dei ragazzi che hanno reso possibile l’iniziativa. Come coinvolgere i cittadini contribuendo al sogno di Bryan? Attraverso internet ai seguenti indirizzi: su facebook alla pagina Pegaso Crowdfunding e sulla pagina Instagram alla pagina @pegasocrowdfunding dove è possibile conoscere gli sviluppi del progetto. Per effettuare una donazione si deve andare sul link https: //gofundme.com/f/pegaso. Ma la raccolta necessita di promozione ecco dunque la campagna a tappeto di volantinaggio, locandine e presenza in diversi eventi in programma in queste settimane. Prima fra tutte l’appuntamento con scuola aperta (già domani pomeriggio alle 15) dove saranno raccolte anche donazioni in denaro contante e inoltre banchetti informativi durante la programmazione teatrale attraverso la disponibilità mostrata da Fondazione Teatri e Teatro Gioco Vita. Ma non è finita a febbraio l gruppo di ragazzi promotori di Pegaso saranno ospiti a Piozzano della polentata alpina che viene realizzata ogni anno a favore di Tandem volante che quest’anno beneficerà il progetto Pegaso.

Un esempio positivo – ha detto il dirigente Mario Magnelli – di come si possa andare oltre la disciplina scolastica e mettere in campo competenze che si misurano con la realtà. Il piano dell’offerta formativa della nostra scuola – ha proseguito – mette al centro il protagonismo degli studenti. Quello che vediamo oggi è un pezzo di bella scuola, questi ragazzi con il loro lavoro hanno reso onore al Liceo Gioia.

Brevemente il percorso adottato per arrivare a realizzare nel concreto il progetto Pegaso che hanno illustrato gli stessi ragazzi portavoce di tutti i ragazzi della classe presenti alla conferenza stampa. “Il lavoro ha richiesto molto tempo – hanno detto – per portarlo a termine la scuola ha concesso dieci ore e la prima fase è consistita nella creazione di cinque gruppi ognuno dei quali ha curato un aspetto particolare. Chi si è dedicato alla promozione dell’iniziativa, chi ha pensato al logo, chi ha frugato nella creatività per indicare il nome poi scelto Pegaso che dà voce perfettamente al desiderio di Bryan di spiccare il volo, chi ha pensato alla parte tecnologica e grafica e chi alla strategia pubblicitaria. Il risultato è stato un gioco di squadra che man mano ha dato linfa al progetto.

info@antonellalenti.it

Lascia un commento