LENTI A CONTATTO

Abitare il presente il Liceo Gioia con Visioni apre le porte ai protagonisti e ai temi della contemporanietà

Google+ Pinterest LinkedIn Tumblr

LENTI A CONTATTO – QUADRANTE SULLA REALTA’ – “Visioni” seconda edizione. La rassegna del Liceo Gioia denominata “Abitare il presente” si ripresenta a gennaio per dare il via a una serie di appuntamenti che vogliono far entrare nella scuola, luogo deputato alla didattica, anche alcuni frammenti di contemporaneità.

Ospiti del Caffé letterario Alessandro Milan, Telmo Pievani, Marco Senaldi e Alessandro Lanzoni, Luciana Savignano, Michele Serra, Dori Ghezzi ed Elena Valdini

Lo hanno segnalato alla presentazione dell’iniziativa il dirigente Mario Magnelli e i docenti dell’istituto Cristina Bonelli e Matteo Sozzi. Si tratta di un percorso formativo – ha richiamato il prof. Magnelli – che rappresenta anche un appuntamento culturale aperto a tutta la città e al suo territorio. Una vera e propria proposta culturale che dà appuntamento allo spazio del Caffè letterario del Liceo Gioia in viale Risorgimento 1. La rassegna 2019 – 2020 – hanno rilevato i docenti – si snoda attraverso l’incontro con personalità del mondo culturale in grado di suscitare interrogativi e motivare alla ricerca sulle tematiche centrali della contemporaneità. Gli ambiti interessati dunque sono quelli del sapere umanistico: la letteratura, la riflessione storica, l’analisi etica e la dimensione estetica. Previsti sei appuntamenti tra gennaio e aprile di circa 2 ore ciascuno. Nel corso degli anni questa proposta è cresciuta e si è evoluta diventando un pezzo di ricerca culturale che caratterizza il Gioia come centro di erogazione di vari generi culturali. Ciò ha permesso alla scuola – ha proseguito il preside Magnelli – di non isolarsi dal contesto in cui opera e di aggregare anche persone esterne alla scuola stessa. Le iniziative – hanno segnalato poi la prof. Bonelli e il prof Sozzi – sono momenti di riflessione sulla contemporaneità che diventano il motore per una didattica innovativa e l’ottica di queste iniziative è quella di attuare un’integrazione tra la scuola e il presente che viviamo. Il gradimento della passata edizione lo si misura dai numeri: 292 gli insegnanti che hanno partecipato e 90 gli alunni. Tanti davvero e se prosegue questo trend saremo costretti a ripensare gli spazi. L’aspetto importante – ha richiamato ancora il preside – è che anche in una scuola d’impostazione classica può diventare luogo per chiacchierare dell’oggi. Tra l’altro l’offerta formativa della scuola propone anche ambiti nuovi che interessano da vicino tanti studenti come la musica e la danza e quindi è elemento formativo per i ragazzi incontrare figure significative di questo mondo.

Linguaggi nuovi e crediamo che anche questo sia uno dei modi per interpretare e declinare l’autonomia scolastica.

Il calendario degli incontri

24 gennaio 2020 ore 14,30 – Il protagonista sarà Alessandro Milan. Milan è un giornalista e lavora a Radio 24. E’ autore di libri autobiografici di successo come “Mi vivi dentro” e il recentissimo “Due milioni di baci”.

7 febbraio 2020 ore 18Telmo Pievani sarà il relatore della conferenza. Piovani epistemologo è docente di Filosofia delle scienze biologiche, bioetica e divulgazione naturalistica all’università di Padova. Autore di oltre 200 pubblicazioni scientifiche. Nella sua biografia si ricordano il testo per bambini “sulle tracce degli antenati. Storia avventurosa dell’umanità e l’ultima pubblicazione “Imperfezione. Una storia naturale”.

14 febbraio 2020 ore 14,30: Marco Senaldi e Alessandro Lanzoni discutono di Marcel Duchamp

20 febbraio 2020 ore 14,30 – Appuntamento con Luciana Savignano una stella della danza, ballerina di elevatissimo livello. Dopo la formazione alla scuola di Ballo della Scala di Milano nel 1972 diventa prima ballerina della Scala e dal 1975 étoile. Di leid è noto il grande impegno nel sociale: è testimonial a titolo gratuito di diverse associazioni impegnate contro il Parkinson. Del 2016 la sua biografia scritta da Emanuele Burrafato dal titolo “Luciana Savignano l’eleganza interiore”.

6 marzo 2020 . ore 14,30 – Sotto i rifelttori del Gioia Michele Serra notissimo scrittore, giornalista e autore televisivo. Tra i numerosi testi di cui è autore si ricordano: Gli sdraiati (2013), Ognuno potrebbe (2015), La sinistra e altro parole strane (2017), Le cose che bruciano (2019)

13 marzo 2020 ore 14,30Dori Ghezzi e Elena Valdini sono protagoniste dell’incontro con Fabrizio de André. Durante l’appuntamento contributi di Edoardo Cerea e Davide Cignatta.

Docenti e studenti: come avere il credito formativo

La rassegna, si diceva, rappresenta un percorso di formazione e per gli studenti per ottenere il riconoscimento dell’attività come credito per 20 ore è necessario partecipare ad almeno 3 incontri e produrre un testo di approfondimento  personale di almeno due cartelle su un tema inerente il percorso. Per gli insegnanti è invece necessario per ottenere lo stesso riconoscimento formativo è necessario partecipare a 4 incontri e stendere una proposta di intervento didattico per il proprio ordine di scuola inerente contenuti o spunti metodologici suggeriti dagli incontri. Sia per i docenti sia per gli studenti il termine per la consegna del lavoro di approfondimento è fissato al 20 maggio 2020. Gli elaborati dovranno essere inviati a biblioteca@liceogioia.it L’iscrizione al corso si effettua all’indirizzo https://urly.it/33pdb. Agli studenti di ruolo è richiesta l’iscrizione tramite piattaforma MIUR Sofia.

info@antonellalenti.it

Lascia un commento