LENTI A CONTATTO

Isa Mazzocchi alla scuola per chef di Colorno: lezione sulle DOP piacentine

Google+ Pinterest LinkedIn Tumblr

Isa Mazzocchi alla scuola internazionale di cucina italiana di Colorno. Lectio magistralis sui salumi DOP piacentini, Mazzocchi premiata da Michelin come “Chef Donna 2021”, è stata la docente d’eccellenza del Corso Superiore di Cucina Italiana n. 52 rivolto ai futuri chef e dedicato ai Salumi Piacentini DOP (nella foto della home Isa Mazzocchi durante la lezione a Colorno).

Continua la collaborazione tra ALMA (Scuola Internazionale di Cucina Italiana) il più autorevole centro di formazione per tutti coloro che vogliono diventare chef e il Consorzio Salumi DOP Piacentini. Per questo terzo appuntamento, nell’ambito del “Corso Superiore di Cucina Italiana”, è stata scelta una docente d’eccezione, Isa Mazzocchi, chef stellata del Ristorante La Palta di Borgonovo Valtidone – Piacenza che, recentemente è stata premiata dalla Guida Michelin con il titolo di “Chef Donna 2021” per il suo legame con il territorio, l’impegno e la professionalità.

Ed è proprio delle eccellenze del territorio piacentino – Coppa Piacentina DOP, Salame Piacentino DOP e Pancetta Piacentina DOP – di cui la chef stellata piacentina ha parlato e trattato rivolgendosi alla platea degli 80 allievi della prestigiosa scuola fondata da Gualtiero Marchesi che ha sede nel Palazzo Ducale di Colorno.

Allievo della scuola di alta cucina all’ALMA di Colorno

La chef si è rivolta ai futuri colleghi esortandoli a scegliere sempre materie prime di assoluta qualità certificata e riguardo i Salumi Piacentini, ha ricordato quanto diceva Gualtiero Marchesi “la Coppa piacentina è il più bel salume che esiste”, infatti il Maestro era fortemente legato a questo salume. Durante la lezione agli allievi sono stati presentati altri prodotti del territorio: Grana Padano, Asparagi piacentini, Focaccia con i ciccioli e Ricotta fresca.

Isa Mazzocchi ha poi guidato gli studenti di ALMA nella preparazione di alcuni piatti inserendo tra gli ingredienti i Salumi DOP Piacentini. In particolare, ha realizzato due originali ricette di alta cucina che hanno entusiasmato la platea con applausi a scena aperta.

Ecco i piatti.

MEDAGLIONE DI CAVALLO AI MELOGRANI CON POLENTA SOFFIATA

TROTA MARINATA SU MAIS ALLA PANCETTA PIACENTINA DOP CON PINPINELLA e MELE SELVATICHE.

___________________________________________________________________

e quindi COPPA PIACENTINA DOP E RADICCHIO DI CAMPO AL FIENO;

Nell’ambito del progetto “Il Salumante”, cofinanziato dal Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali, il direttore del Consorzio Roberto Belli ha avuto modo di incontrare gli 80  studenti e illustrare loro l’attività che svolge il  Consorzio di tutela, l’antica tradizione che lega il territorio piacentino ai propri Salumi DOP e come questi rappresentino una eccellenza assoluta nell’ambito delle produzioni italiane tutelate dove l’impegno dei produttori piacentini è proiettato a migliorare continuamente la qualità.

È seguita una attenta degustazione guidata dei tre salumi DOP Piacentini.                                                                                     

Focus sul Consorzio Salumi DOP Piacentini

Unico in Italia ad avere ottenuto la Denominazione di Origine Protetta per ben tre prodotti, Coppa Piacentina, Pancetta Piacentina e Salame Piacentino, frutto di un’arte millenaria, il Consorzio Salumi Piacentini nasce e si sviluppa come efficace strumento per la difesa della qualità e per la valorizzazione di così preziose leccornie. Sorto nel 1971 con sede presso la locale Camera di Commercio, annovera oggi ben 11 aziende produttrici. Nel 2007 è stato costituito il Consorzio di Tutela dei Salumi DOP piacentini e con il D.M. del 15.02.2008 è stato incaricato per la tutela, promozione, valorizzazione e cura generale degli interessi relativi ai Salumi Piacentini DOP.

Apponendo il proprio marchio, il Consorzio Salumi Piacentini si propone quindi di tutelare i salumi DOP che vengono ottenuti con una attenta lavorazione, rispettosa dei rigorosi requisiti stabiliti dal Disciplinare di produzione. Per adempiere adeguatamente a questo proponimento e anche per offrire ai consumatori una sicura garanzia, il Consorzio è attivamente impegnato in una vasta opera di controllo e di continua verifica delle caratteristiche qualitative. Il mercato oggi richiede e premia le aziende e i prodotti certificati. Il Consorzio stesso ha ottenuto tale certificazione per l’attività di servizio: doverosa attestazione per un regime organizzativo ineccepibile.

Fonte Consorzio di Tutela salumi tipici piacentini a cura di Ufficio Stampa: Augusto Cosimi

Lascia un commento