SERPE IN SENO/SALUTE

Ricette del benessere: fai un dono a chi vuoi bene e aiuti la ricerca a Piacenza

Nelle librerie di Piacenza il volume "Metti in tavola la prevenzione" mangiar bene, mangiar sano rivolto alle donne che hanno avuto il tumore al seno. Stili di vita pilastri del benessere tra cui l'attività fisica e gli alimenti amici della salute. Non solo teoria: in fondo al libro una raccolta di ricette light e tanti suggerimenti per non cadere nella rete delle fake news e non lasciarsi abbindolare dai falsi miti... buona lettura
Google+ Pinterest LinkedIn Tumblr

Ricette del benessere: fai un dono a chi vuoi bene e aiuti la ricerca a Piacenza. Un video per illustrare il volume “Metti in tavola la prevenzione” – Teoria e pratica in tema di alimentazione e tumore mammario curato da Mara Negrati, Claudia Razza. Mai come in questo momento il tema della salute sta a cuore a tutti. Non solo per la pandemia che sta imprigionando le nostre vite da diversi mesi.

METTI IN TAVOLA LA PREVENZIONE. QUI IL LINK DELLA CONVERSAZIONE CON LE AUTRICI:

https://youtu.be/srO5RT_lxmo

Il valore della salute, oggi diventato più chiaro a tutti, per chi ha incontrato sul proprio percorso di vita una malattia grave come il tumore, rappresenta da tempo la barra su cui orientare il proprio stile di vita in tutte le sue forme.

Avere a cuore il proprio benessere è uno dei doveri nei confronti di sé stessi

E la prima regola per trattarsi bene si manifesta a tavola.Aiutare le donne che hanno avuto un tumore al seno, ma in generale tutte le persone che sono state coinvolte in questa grave malattia è lo scopo del libro uscito alla fine dello scorso anno e che ora riproponiamo alla vostra attenzione

Con l’esplosione della pandemia da Covid 19 i programmi per organizzare gli incontri di presentazione sono saltati inevitabilmente.

Oggi vorremmo riprendere il filo interrotto alcuni mesi fa convinte che la lettura e la consultazione dei contenuti del libro potrebbe essere un buon pensiero per un piccolo dono di Natale un cadeau di 135 pagine con messaggio esplicito a prendersi cura della propria salute con le indicazione su come farlo.

ricette
Dottoressa Mara Negrati
ricette
Dottoressa Claudia Razza

Breve scheda del libro

Il volume raccoglie un’esperienza diretta di educazione alimentare che si è svolta presso l’UO di Oncologia dell’Ospedale G.da Saliceto di Piacenza all’interno del progetto Seta (il progetto si è sviluppato nell’arco di 5 anni ) a cui hanno partecipato donne che hanno avuto una neoplasia mammaria  (alcune loro testimonianze sono contenute nel volume); ha partecipato attivamente anche l’Istituto Alberghiero Marcora dove, con l’ausilio degli insegnanti e degli alunni, sono state messe in pratica le ricette “buone” per la salute. Un’esperienza che ha arricchito le protagoniste e che è diventato anche argomento curricolare per l’istituto che forma i cuochi di domani.

Nel volume un breve e competente escursus sugli alimenti e le loro interazioni con il corpo  che aiutano a tracciare il proprio percorso di salute mangiando. Il libro ci porta a conoscere un cibo senza segreti e insieme alle nozioni sulle caratteristiche degli alimenti nella parte finale propone una raccolta di ricette provate sul campo che dimostrano come, anche dopo una malattia come il tumore, curarsi non significa affossare il gusto.

Significa orientarlo e sposarlo con il benessere.

ricette
info@antonellalenti.it

Lascia un commento