SERPE IN SENO/SALUTE

Ripartite le attività. Il Covid non si ferma a Piacenza 7 morti e 37 positivi Venturi richiama alla responsabilità

Google+ Pinterest LinkedIn Tumblr

Ripartite le attività. Il Covid non si ferma a Piacenza 7 morti e 37 positivi. Coronavirus, l’aggiornamento: 26.175 i positivi in Emilia-Romagna dall’inizio della crisi, 159 in più rispetto a ieri, incremento fra i più bassi in assoluto. 196 i nuovi guariti, che salgono a 13.525. Continua il calo dei casi attivi, scesi a 8.984 (-61). Per un totale di 4.541 guariti in più rispetto ai malati effettivi. Siamo ai passi finali – ha ricordato il commissario Venturi nella conferenza quotidiana su Facebook – ed è per questo che richiamo alla responsabilità e al rispetto nei confronti degli altri.

La situazione di oggi non è paragonabile a quella di qualche settimana fa. Indossare le mascherine è un obbligo in tutti i luoghi chiusi – ha ricordato – e in tutti i luoghi aperti in cui non è possibile rispettare la distanza di un metro. E poi un suggerimento: dovremo portare sempre la mascherina, dovremo avere questa abitudine sempre prima che ci sia una cura efficace o un vaccino.

Quindi una parentesi sulla Plasma terapia. Non capisco – ha detto – come le persone si affezionano a soluzioni che viaggiano sui social. Trasfondere plasma vuol dire trasfondere tutto quello che c’è in quel plasma. Vanno fatte verifiche e prove. Per usare il plasma su persone che hanno appena avuto Covid 19 abbiamo bisogno di qualche dato in più. Su questo problema è intervenuto oggi il professor Pierluigi Viale, componente dell’Unità di crisi regionale Covid-19.

Si è mostrato irritato Venturi da notizie che circolano in rete secondo cui in alcune province, Mantova, Pavia ecc. non ci sarebbero più decessi. Promettente questa cosa ma su Covid 19 abbiamo bisogno di studi controllati. E da noi gli studi non li propongono i politici, partono dall’iniziativa dei clinici e dei ricercatori. Il problema non lo valuta il commissario nè l’assessore ne il presidente, ma lo valuta il Comitato etico e l’Aifa. Ci sono tante sperimentazioni in corso come Eparina ed altre combinazioni di farmaci se i clinici dell’Emilia Romagna vorranno fare quella sulla plasma terapia la faremo.

1 2

Lascia un commento