SERPE IN SENO/SALUTE

I dottori sul Facsal incontrano i cittadini ma la parola chiave di Futuro in salute è prevenzione

Google+ Pinterest LinkedIn Tumblr

Futuro in salute, la sanità piacentina si mostra sul Pubblico passeggio dall’1 al 5 ottobre e la novità dell’edizione 2019 sarà un “set” in cui sarà allestito un ambiente che richiamerà le funzioni di una casa della salute tipo all’interno della quale il cittadino-paziente può trovare gli specialisti e le cure necessarie. Far conoscere le Case della salute è uno degli impegni primari perché tali strutture rappresentano i luoghi sanitari intermedi e legati al territorio ma delle loro funzioni poco si conosce e si approfondisce.

(Pubblicato il Rapporto nazionale Aiom – Airtum sui tumori, in Emilia Romagna si sopravvive di più. leggi anche https://www.antonellalenti.it/2019/09/rapporto-nazionale-sui-tumori-in-emilia-romagna-si-sopravvive-di-piu-89-per-il-cancro-alla-mammella.html)

Corretti stili di vita, la base di partenza

Cinque giorni di iniziative dedicate alla prevenzione e ai corretti stili di vita. Presentata nella sala colonne dell’ospedale la manifestazione alla quarta edizione ha come obiettivo quello di cucire un rapporto sempre più stretto con i cittadini e soprattutto scrivere un canovaccio nel quale il tema della prevenzione sia primario e fondamentale.

Lo ha ricordato il direttore dell’Ausl piacentina Luca Baldino nell’aprire l’incontro in cu è stato illustrato l’evento che ogni anno raccoglie una sempre maggiore adesione e partecipazione da parte dei cittadini.

Case della salute, queste sconosciute

Si sono dette molto entusiaste dell’iniziativa sia l’assessora comunale Federica Sgorbati (il comune sostiene l’iniziativa) sia la presidente della Conferenza sociale sanitaria Lucia Fontana che in rappresentanza di tutti gli altri 46 sindaci della provincia che compongono la conferenza. Fontana, che è sindaca di Castelsangiovanni, ha sollecitato a estendere anche ai territori periferici della provincia tali iniziativa in quanto, riguardo alle funzioni delle case della salute l’informazione è ancora troppo superficiale. Soprattutto nelle zone di montagna – ha ricordato – si fa fatica a concepire il luogo della cura diverso dall’ospedale. Le case della salute rappresenteranno per il futuro il punto di riferimento della medicina territoriale da qui la necessità di diffonderne l’utilizzo, la funzione e soprattutto i servizi prestati.

Segnale forte ad avere cura di se stessi

Durante l’esposizione del programma illustrate le iniziative chiave dell’edizione 2019 tra cui come si diceva la piazzetta dedicata alla casa della salute. Ne ha parlato la dottoressa Andena sottolineando che saranno presenti i professionisti che approfondiscono le situazioni  di rischio dei pazienti. Quindi l’elenco, cardiologi, pneumologi, diabetologi, equipe rischio cadute e fratture che riguarda soprattutto gli anziani.

Altro elemento importante il punto screening dal quale si vuole lanciare un segnale chiaro e netto sulla necessità di attenzione a se stessi.

Percorso nascita e focus vaccinazioni

Aspettare nascere e crescere, un altro spazio di Futuro in salute è dedicato a questa parte della vita e ne ha parlato il dottor Giacomo Biasucci. Per tutta la giornata di sabato un nutrito gruppo di ostetriche, ginecologi, infermieri, pediatri ospedalieri e di famiglia sono a disposizione per colloqui, consigli, distribuzione di materiale informativo su alcuni temi fondamenti del percorsi nascita: gravidanza, parto, puerperio, vaccinazioni. Nel corso della giornata, inoltre, sono previsti incontri di approfondimento dedicati ai neo genitori e ai familiari. Per i bambini è previsto un gioco divertente ed educativo Giocosoccorso ideato e realizzato dai professionisti del pronto soccorso pediatrico. Ogni bambino può partecipare con un proprio bambolotto portato da casa e scoprire attraverso il gioco che cosa succede in reparto e quali cure vengono attivate dai sanitari.

Si parte con lezioni di prevenzione

Dettagliato e ricchissimo il programma della manifestazione che avrà già un prologo martedì primo ottobre con l’avvio delle lezioni di prevenzione. Per tre mattine infatti si terranno laboratori per gli studenti, dai piccoli delle materne ai ragazzi delle superiori. Si svolgeranno 72 attività tutte richieste e quindi si attende un flusso di partecipanti di circa 2000 ragazzi nel corso della prima giornata.

Igiene delle mani, quanto è importante

Venerdì 4 ottobre nel pomeriggio alle 16 uno spettacolo dedicato alla corretta igiene delle mani ideato dagli operatori di Pediatria e Casa Morgana e interpretato dai Dottori Clown.

Alle 16,30 Anna Chiara Farneti cura una conferenza concerto in cui si racconta la canto terapia condotta in Neonatalogia dell’ospedale di Piacenza. Alle 18 incontro con la scrittrice Giuseppina Terragrossa, un dialogo che parte dal libro Il conto delle minne per arrivare a parlare del tumore al seno. All’appuntamento intervengono Dante Palli, direttore della Breast Unit e Romina Cattivelli, presidente di Armonia.

Una canzone per invitare allo screening del colon retto

E’ sabato la giornata dedicata alle visite ai controlli e alle iniziative di sensibilizzazione dei cittadini. Ambulatori e attività saranno aperti dalle 9 alle 13 e dalle 14 alle 18. Impegnati complessivamente 200 professionisti della salute e coinvolti circa una 50ina tra reparti e servizi. In chiusura un concerto con una band di chirurghi ospedalieri (THE DEEKAY) seguita da un cammeo dei Cani della Biscia che propongono una speciale e inedita canzone dedicata allo screening del colon retto. A seguire l’esibizione del gruppo del 118, Gli stereococchi.

Non dimentichiamo gli anziani

Il percorso è dedicato agli ultra75enni e propone una valutazione iniziale del rischio prevalente: fisico, sociale e cognitivo. La persona sarà avviata a una specifica consulenza a seconda del bisogno prevalente. Nell’area dedicata è presente anche uno stand informativo dell’Ufficio socioricreativo del Comune di Piacenza.

Impara a mangiare sano

Spazio alla cucina alla scelta degli alimenti amici della salute. Sarà possibile apprenderlo nei 7 show cooking. Protagoniste quattro food blogger piacentine: Elena Broglia, Mirella Gardella, Paola Mazzocchi e Daniela Sippi che si alterneranno ai fornelli per proporre ai partecipanti un menu completo dal primo al dolce. Le ricette sono state approvate e saranno commentate in diretta dalla dietista Monica Maj, referente regionale Andid (associazione dietisti). Uno dei cooking show è affidato a un agrichef di Coldiretti e nel pomeriggio gli chef Lilt Marco Morganti e Pier Luigi Pellegri propongono due focus sulla merenda sana e sulla pizza dedicata in particolare ai genitori e ai nonni.

E poi il fondamentale esercizio fisico

Nordic walking, zuma, passeggiate insieme anche questo è un suggerimento che viene proposto a Futuro in salute sul Pubblico passeggio perché anche questo aspetto fa parte di un sano stile di vita.

Come per tutte le precedenti edizioni anche quest’anno sarà possibile svolgere una serie attività e conoscere da vicino alcuni aspetti particolari che riguardano la nostra salute. Sarà possibile eseguire il test gratuito dell’ HIV, si potrà attivare il fascicolo sanitario gratuito e le credenziali Spid. Sul pubblico passeggio poi ci saranno spazi dedicati alla sicurezza alimentare, alle manovre di soccorso, all’area benessere, alle donazioni, all’ispettorato micologico, alla sicurezza sul lavoro….

Nel dettaglio il programma sul sito www.ausl.pc.it

info@antonellalenti.it

Lascia un commento