LENTI A CONTATTO

“E’ sciopero il 29 e 30 marzo: trattativa per il contratto della logistica impossibile”

Si interrompe la trattativa tra sindacali e associazioni dei datori di lavoro sul rinnovo del contratto nazionale. "Proposte irricevibili". Mobilitazione dei lavoratori il 29 e 30 marzo
Google+ Pinterest LinkedIn Tumblr

“E’ sciopero il 29 e 30 marzo: trattativa per il contratto della logistica impossibile”

LAVORATRICI, LAVORATORI CUI SI APPLICA IL CCNL LOGISTICA, TRASPORTO MERCI E SPEDIZIONE

Logistica: permangono distanze sostanziali tra sindacati e associazioni dei datori di lavoro confermate durante un incontro avvenuto il 18 marzo 2021 scorso convocato con una rappresentanza ristretta per discutere sul rinnovo del CONTRATTO nazionale di lavoro. Durante l’incontro – riferisce una nota del sindacato – “le associazioni datoriali hanno insistito nel presentare richieste, non solo irricevibili ma addirittura mortificanti nei confronti di un mondo del lavoro che tanto ha dato in questi tempi duri di pandemia per consentire la continuità delle attività delle imprese, i rifornimenti dei beni di prima necessità e di consumo a tutta la popolazione, anche a rischio della personale incolumità”. 

Le Segreterie Nazionali hanno perciò formalizzato “una richiesta ultimativa, di natura esclusivamente economica, con l’intento di concretizzare velocemente un dignitoso rinnovo del CCNL e dare risposte immediate a tutte le lavoratrici ed i lavoratori, dopo le fatiche, gli sforzi e le professionalità profuse, in particolare, durante questo anno di emergenza sanitaria”. 

SCIOPERO GENERALE DEL SETTORE 

Le Associazioni dei datori di lavoro – aggiunge la nota del sindacato – “hanno rifiutato di ragionare sulle richieste sindacali e non hanno voluto ritirare la loro proposta di taglio indiscriminato ed irragionevole del costo del lavoro contrapponendo un’offerta indecorosa.
Le Organizzazioni Sindacali hanno rigettato integralmente la proposta e dichiarato lo stato di agitazione dell’intero settore, proclamando una prima azione di SCIOPERO di 24/48 ore, per i giorni 29 e 30 marzo 2021, di tutte le lavoratrici e i lavoratori cui si applica il CCNL Logistica, Trasporto Merci e Spedizione. 

SCIOPERO DEL 29 MARZO 2021 

Queste le modalità dello sciopero

“A) Le sole Imprese del settore, che svolgono attività strumentali ai servizi essenziali, regolamentati dalla Legge 146/90 e s.m.i. e definite dal CCNL, ovvero:  • trasporto di carburante alla rete di pubblico approvvigionamento e di combustibile da riscaldamento; raccolta e distribuzione del latte; trasporto di medicinali e forniture per ospedali e case di cura; trasporto di prodotti alimentari di prima necessità e trasporto di acqua potabile mediante autobotti; trasporto di animali vivi. 

Le Aziende sono tenute – sottolinea il sindacato – a concordare attraverso accordo sindacale con le RSA e i Sindacati territoriali FILT CGIL, FIT CISL e UILTRASPORTI la quantità dei servizi minimi da effettuarsi durante lo sciopero. 

B) Tutte le Imprese del settore, che applicano il CCNL Logistica, Trasporto Merci e Spedizione,senza alcun vincolo o norma di limitazione al diritto di sciopero, operando queste in regime di piena applicazione dell’art.40 della Costituzione. 

Lo sciopero si articolerà dalle ore 00.00 alle ore 24.00 del 29 marzo p.v., per l’intero turno di lavoro che inizia nella giornata; a PIACENZA faremo un PRESIDIO dalle 5.30 alle 8.30 in via STRADA DELLA TORRE DELLA RAZZA, ADIACENTE LE ROTATORIE IN FIANCO AL DEPOSITO IKEA DC2, dove già facemmo sciopero per il rinnovo del CCNL del 03/12/2017″. 

SCIOPERO DEL 30 MARZO 2021 

C) Per tutte le Imprese di Autotrasporto, cui non si applica la Legge 146/90, lo sciopero si estende a 48 ore, per tutte le giornate del 29 e 30 marzo 2021 (ovvero i due interi turni di lavoro che iniziano nelle giornate indicate e fino al loro termine). 

Lascia un commento